The Ultimate Guide To italiani detenuti all estero



– In quali aree del mondo si segnalano le maggiori criticità, sotto il profilo delle condizioni carcerarie? Immaginiamo che a passarsela peggio, siano i concittadini rinchiusi nelle prigioni infernali del Sud globale.

Un’accurata disamina della specifica problematica del cliente ed una acuta valutazione delle sue volontà, unite alla fattibilità concreta ed alla convenienza dell’operazione, costituiscono il necessario primo approccio alla costituzione di una società estera.

five. Collaborazione con altre agenzie: a seconda della complessità della truffa, l'investigatore potrebbe dover collaborare con altre agenzie investigative, occur la polizia o il dipartimento di giustizia, for every ottenere ulteriori risorse e competenze.

Il punto da cui parte è che quando un cittadino italiano si reca all'estero è tenuto a rispettare le leggi locali e, se le viola, deve sottoporsi al sistema giudiziario del Paese in cui si trova e pagarne le conseguenze anche penali. La condizione di straniero o la mancata conoscenza della normativa locale non possono essere addotte quale giustificazione e non lo esonerano dalla responsabilità penale. 

Siamo operativi anche for every videoconsulenze, senza bisogno di spostarsi fisicamente for each venire nei nostri uffici

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti ad una purple observe di Interpol è una sciagura che coinvolge tutta la famiglia, perché impedisce alla persona di vivere una vita serena da persona libera.

Il sistema giuridico penale vigente negli Stati esteri è molto diverso da quello italiano e spesso le condizioni  carcerarie degli Istituti Penitenziari sono molto più dure che in Italia.

Utilizziamo i cookies per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookies read more sotto ogni categoria di consensi sottostanti.

Casi difficili di persone che si trovano in una condizione particolarmente dura for each le difficoltà della lingua, la non conoscenza del diritto locale, il regime carcerario particolarmente violento, spesso nell'impossibilità di ricevere treatment mediche acceptable e in più spesso lontanissimi dai familiari. Da qui il vademecum click here messo a punto dalla Direzione generale for each gli Italiani all'Estero della Farnesina. La guida è stata concepita arrive uno strumento agile e di facile consultazione in grado di offrire un sostegno concreto soprattutto ai congiunti di un connazionale detenuto all'estero, for each rispondere alle domande più frequenti sul tipo di assistenza alla quale il loro familiare ha diritto, a prescindere dal reato commesso e dalla pena comminata.

Se ritieni di essere here vittima di una truffa e desideri accelerare le indagini, ci sono alcune azioni che puoi intraprendere:

Il Consolato non può intervenire in giudizio for each conto del connazionale e/o farsi carico delle spese legali.

Consente il trattamento dei Suoi dati personali identificativi nelle modalità e per le finalità show Nell'informativa

Proprio nelle settimane in cui il tema degli italiani reclusi all’estero è tornato all’attenzione dei media, è uscita la nuova edizione del libro “Prigionieri dimenticati. Detenzione oltre confine e nostrana – tra anomalie e diritti negati”, di Katia Anedda e Federico Vespa. Quest’ultimo è un noto giornalista radiofonico, il primo dei owing figli del popolare giornalista Bruno Vespa e di Augusta Iannini, ex magistrata.

In questa sezione sono raccolte le informazioni e i url relativi ai servizi e alle opportunità che il MAECI e la rete diplomatico-consolare offrono advertisement una pluralità di soggetti, tra i quali i cittadini italiani, le imprese italiane e gli stranieri. Vai alla sezione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *